Cosa Serve per Noleggiare un Auto

COSA SERVE PER NOLEGGIARE UN AUTO?

Ti sei mai chiesto cosa serve per noleggiare un auto? Di cosa hai bisogno e che passaggi devi seguire affinchè possa noleggiare un auto un mezzo da lavoro o un motociclo? Con questa guida Noleggio Potenza ti indicherà cosa fare per raggiungere questo scopo.

Cosa Serve per Noleggiare un Auto

I REQUISITI PER NOLEGGIARE

PATENTE DI GUIDA:

Patente di Guida Italiana

In fase di rinnovo:
– Ai fini del noleggio si potrà accettare una patente scaduta purchè sia accompagnata da un valido documento d’identità e dall’originale del certificato Medico di cui si controllerà la validità. Il Certificato Medico attesta l’attitudine psicofisica del titolare e svolge anche la funzione di abilitazione provvisoria, ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

In fase di cambio di residenza:
Ai fini del noleggio, qualora si accertasse che la residenza riportata sulla patente è dissimile da quella riportata sul documento d’identità, occorrerà richiedere al cliente, il modello emesso dal Comune per il cambio di residenza. Detto modello deve essere conservato insieme alla Patente di Guida in attesa di ricevere l’apposito tagliando autoadesivo contente i nuovi dati.

Duplicato per smarrimento, sottrazione, distruzione:
Ai fini del noleggio si potrà accettare il Permesso provvisorio di Guida valido 90 giorni ed oltre, dalla data di emissione accompagnato da un valido documento d’identità

Patenti straniere

Patenti emesse da Nazioni Comunitarie:
-Tutte le patenti di guida in corso di validità, emesse da uno Stato dell’Unione Europea sono accettate per il noleggio, le stesse devono essere sempre accompagnate da un valido documento di identità. Il titolare della patente che abbia acquisito la residenza in Italia da oltre un anno non ha l’obbligo di conversione della patente, ma ha l’obbligo di farla riconoscere entro 90gg dalla Motorizzazione Civile.

Patenti emesse da Nazioni Extra Comunitarie:
-Il Cliente con Patente di Guida emessa da un Paese Extra Comunitario, per noleggiare, deve esibire, unitamente alla propria patente in corso di validità, il permesso di guida internazionale o traduzione giurata della stessa, effettuata dall’Ambasciata o Consolato. La patente di guida internazionale è valida per il periodo espresso sulla stessa.
Qualora il cliente si presenti privo di patente internazionale o traduzione giurata, il noleggio sarà rifiutato e la prenotazione non onorata.
– Le Patenti di Guida dei cittadini extra-comunitari, residenti in Italia da più di un anno, anche se accompagnate da patente internazionale non scaduta, non sono più valide.

E’ già in circolazione un unico modello di patente, valido per tutta Europa.
La stessa, dotata di un ologramma/microchip e di sistemi avanzati di anti-falsificazione, sarà riconosciuta in tutti gli Stati membri. Qualora la patente manchi della firma del titolare nonchè dell’indirizzo, sarà necessario che il Cliente mostri un documento di riconoscimento.

ETA’ MINIMA:

– L’età minima richiesta è di 21 anni, (con l’esclusione delle auto di gruppo H ed L ed altre vetture appartenenti alla categoria “Grande”, nonché i Furgoni) in possesso di Patente di Guida rilasciata da almeno due anni

-I Clienti con età minima 25 anni con patente di guida in corso di validità, rilasciata da almeno 1 anno, possono noleggiare qualsiasi gruppo.

TITOLO DI CREDITO A GARANZIA:

– Carta di Credito: la Carta di Credito deve appartenere all’intestatario della Lettera di Noleggio. Le Carte di Credito tradizionali (riconoscibili tra l’altro per i numeri stampigliati in rilievo sulla carta stessa) devono essere emesse da American Express, Visa, MasterCard e Diners.

– Si precisa che per ritirare la vettura e sottoscrivere il contratto il Cliente è obbligato a presentare carta di credito a lui intestata o delega del garante seguito da documento.
Non saranno accettate: le carte di credito prepagate (Viabuy, Postepay, PayPal, etc.), le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro e le Carte di Credito Visa Electon. La carta di credito dovrà essere emessa dal paese di almeno uno dei documenti presentati.